Liguria Italy - Liguria informazioni - Liguria Hotel - Liguria Alberghi - Liguria Residence - Liguria Agriturismo - Ospitalità Liguria

Benvenuti in Liguria - Riviera Ligure
| Vuoi inserire il tuo Hotel su inLiguria.com? | Contatti | i | e |
in liguria sfondo
10 BUONI MOTIVI:
1. Clima
2. Mare
3. Sport
4. Enogastronomia
5. Divertimenti
6. Benessere
7. Cultura
8. Entroterra
9. Manifestazioni
10. La Gente di Liguria
CITTA' TOP:
:. Imperia
:. Sanremo
:. Diano Marina
:. San Bartolomeo al M.
:. Bordighera
LINKS:
:. rivieradeifiori.net
:. rivieradeifiori.org
:. diano-marina.it
:. sanremonet.com
:. bordighera.it
:. golfodidiana.it

Sei in: Home > Riviera dei Fiori > Diano Marina

Diano Marina: benvenuti

Diano Marina Riviera Ligure Liguria

Ospitalità a Diano Marina:

 
Siti e Risorse utili:
 
Webcam:
Webcam da Hotel Ulivo
 
Webcam da Hotel Jasmin
 

Meteo Diano Marina - offerto da Meteo Webcam


La città di Diano Marina:

Diano Marina si trova a 7.5 Km da Imperia.
E' asservita dall'uscita autostradale A10 di Sanbartolomeo al mare (3 Km) e dalla stazione ferroviaria omonima.

Diano Marina all'apice delle classifiche italiane sulle località turistiche.
Ecco perché:

Da anni la città di Diano Marina ha saputo conquistare una posizione di grande rilevanza nelle classifiche delle località di mare più ambite: calendari ricchissimi di eventi, sport per tutti i gusti, divertimenti sulle spiagge, ottima cucina , oltre ad un clima davvero invidiabile, la rendono uno dei centri in assoluto preferiti dai turisti di ogni nazionalità.

Ecco allora qualche notizia in più sulla località:
Ben 3.500 metri di litorale sabbioso su cui sono distribuiti 41 stabilimenti balneari per accogliere e soddisfare ogni tipologia di richieste e poi ancora: bar, locali notturni, ristoranti, residence, tre campeggi e circa un centinaio fra alberghi e pensioni oltre a circa 5.000 seconde case. Sono queste le cifre che riflettono la spiccata vocazione turistica di questa splendida cittadina balneare della Riviera Ligure.

Tra il mare e i monti:

Diano Marina non è solo mare e spiagge. La sua posizione privilegiata, raccolta tra il golfo e le montagne, permette di raggiungere le moltissime località dell'entroterra , così ricche di storia e di tradizioni secolari, dove è possibile assaporare una Liguria intatta ed autentica, tra una gita nei vecchi borghi ed una passeggiata tra gli ulivi centenari degradanti sul mare, per concedersi una pausa di relax prima di tuffarsi nuovamente nel clima festaiolo che si respira in spiaggia.

Il mare:

Il nostro mare offre al visitatore la possibilità di praticare molteplici attività sportive così come di partecipare alle escursioni in barca per l'avvistamento delle balene e dei delfini che, numerosissimi, popolano i fondali e permettono di vivere un'esperienza affascinante ed indimenticabile.
Durante tutta l'estate, inoltre, l'imbarcazione "Dea Diana" propone interessanti gite in mare alla scoperta delle bellezze della nostra costa, con partenze giornaliere dal Porto di Diano Marina.
Tutte le discipline legate al mare sono rappresentate: corsi di nuoto ed acqua gym; corsi di vela e di wind surf, beach volley ed immersioni guidate. Oltre a ciò, percorsi in moto d'acqua e competizioni di pesca sportiva completano il panorama delle attività sportive praticabili in spiaggia o al mare.
Non mancano le possibilità di seguire competizioni sportive legate al mare ed eventi agonistici di primario livello: nell'anno 2002, ad esempio, si sono disputati i campionati di vela classe "equipe" che hanno ottenuto un ottimo successo.

Diano Marina: la vacanza su misura per ogni periodo dell'anno.

L'Estate:

Nella stagione estiva l'atmosfera frizzante delle giornate al mare si protrae fino a tarda sera e l'allegria della spiaggia si trasferisce nei tantissimi locali, o in piazza dove ogni sera si alternano gli spettacoli più vari di un ricchissimo calendario che da giugno si spinge fino a fine settembre. Numerosissime, ogni anno, le rappresentazioni che animano le serate dianesi del periodo estivo, che spaziano dalla musica Jazz al revival anni '60, dal cabaret al balletto, allo spettacolo di burattini, in un susseguirsi di eventi che sanno esaudire i desideri e le aspettative del pubblico, quanto mai vario, che ogni sera si ritrova in strada per applaudire gli artisti.

Molte le manifestazioni entrate ormai nella tradizione, come l' "August Parade" , - una sfilata di carri in fiore per le vie del centro con la presenza di splendide "Miss" che gettano un'autentica pioggia di fiori sul pubblico in festa - o l'ormai mitica VasCup " , organizzata ogni anno con grande successo dal gruppo "I Goliardi", e poi ancora eventi sportivi quali tornei di tennis, regate ed altro ancora.
In più Diano Marina, grazie alla sua posizione centrale, offre la possibilità di assistere a grandi eventi che vengono organizzati nel Ponente Ligure , come il Rally di Sanremo e il celeberrimo Festival della Canzone Italiana, o ancora il raduno internazionale di Vele d'Epoca che si svolge, ogni due anni, nella vicina Imperia alternandosi al raduno di Motor Yacht d'epoca.

L'Inverno:

Anche la stagione invernale a Diano Marina è ricca di occasioni di svago, grazie all'organizzazione di numerosissime iniziative volte ad offrire una vasta possibilità di scelta nell'ambito dell' animazione climatica invernale : intrattenimenti musicali, pomeriggi danzanti, tornei di bridge, corsi di ginnastica.
Inoltre, ricchissimo anche il calendario della stagione teatrale che ogni anno porta giovani talenti e nomi di spicco sul palcoscenico del Teatro dianese.
Per gli appassionati di musica classica e lirica sono frequenti i concerti musicali nella elegante Sala Consiliare del Comune di Diano Marina e non mancano i "Pomeriggi all'Operetta" presso il Teatro, Politeama Danese.
Appuntamento "storico" con il folklore e la tradizione, in febbraio, è il famoso carnevale con le magnifiche sfilate di carri in maschera che ogni anno viene organizzato dall'associazione "Famïa Dianese".
In più, grazie alle condizioni climatiche particolarmente favorevoli che hanno reso famosa la nostra cittadina, è possibile approfittare dei benefici effetti dell' elioterapia durante tutta la stagione invernale con numerose passeggiate ed escursioni nei dintorni.

La Primavera:

I mesi primaverili vedono invece la concentrazione di iniziative legate allo sport, con l'organizzazione di manifestazioni, sempre più apprezzate e richieste dal pubblico, come l'ormai famosa "Super Sport" , attesa ogni anno da moltissimi appassionati. Potremo cimentarci in competizioni in bicicletta, - per la prima volta nell'anno 2002 Diano Marina ha ospitato anche due significative manifestazioni di Mountain Bike per adulti e bambini con oltre 2000 partecipanti -, o assistere a raduni motociclistici e poi balletti, dimostrazioni di nuoto, gare di bocce e altro ancora, per la gioia di tutti. Sì, perché in primavera Diano Marina diventa capitale delle attività sportive con numerosissime iniziative e con la possibilità per tutti di accostarsi a una nuova disciplina o, semplicemente, di praticare in libertà il proprio sport preferito, a contatto con la natura.
Il clima mite consente comunque di praticare, in ogni periodo dell'anno, discipline sportive anche a livello agonistico: nell'anno 2002 Diano Marina ha ospitato infatti i campionati nazionali di Tennis.
La Festa di Primavera è un'altra importante iniziativa che riunisce tutti i Comuni del Ponente Ligure ed offre ai visitatori la possibilità di conoscere le diverse località grazie a tante agevolazioni e proposte interessanti organizzate dai diversi Comuni sotto l'Egida della Provincia di Imperia.
E' prevista, infatti, una "Bus Card" con tariffe agevolate per facilitare gli spostamenti ed incentivare le escursioni alla scoperta delle mete più affascinanti, come gli splendidi giardini di Villa Hambury o le Grotte di Toirano, solo per citare alcuni esempi.
Inoltre il Casinò di Sanremo apre gratuitamente le sue magnifiche sale a turisti ed appassionati del gioco d'azzardo.
Ma la Festa di Primavera è anche la celebrazione della buona cucina e molti ristoranti della zona approfittano dell'occasione per presentare una ricetta tipica, abbinata ad un piatto celebrativo, realizzato da artisti di grande talento e notorietà, in ricordo della tappa gastronomica.

Il Natale:

Numerosissime, inoltre, le iniziative ed i festeggiamenti legati alle più importanti celebrazioni religiose che attirano, ogni anno, un gran numero di fedeli.
La tradizione prevede che si rinnovi, nella settimana che precede il Natale , il concorso per la realizzazione dei Presepi , che vede numerose famiglie di Diano Marina impegnate a contendersi il primo posto per la migliore creazione.
Molte anche le possibilità di visitare il centro storico , con percorsi guidati tra le vie della città addobbate a festa, alla scoperta degli scorci più caratteristici e ricchi di fascino.
Il periodo natalizio prevede anche l'organizzazione di diverse iniziative di animazione per le vie del centro cittadino con giochi, spettacoli e musica, e con l'attesissimo mercatino di antiquariato .
Grande importanza rivestono inoltre le molte associazioni presenti a Diano Marina che organizzano manifestazioni legate alla tradizione: panettone, cioccolata e vin brulé per tutti in occasione del Santo Natale con diverse iniziative che coinvolgono adulti e piccini.

I Bambini:

Diano Marina ha molto da offrire ai visitatori di ogni età ed ai bambini sono rivolte numerose attività su misura per le loro esigenze.
Mondo Bimbo è una vasta area vicino al mare interamente dedicata all'infanzia con moltissime attività e giochi progettati per divertire i più piccini.
Non mancano poi le aree-divertimenti sulle spiagge e negli spazi verdi, oltre ad una selezione di spettacoli serali dedicati al vasto pubblico dei bambini.

Le feste religiose:

Splendida l' Infiorata, nel mese di giugno, in occasione della festa del Corpus Domini, che ricopre le vie del centro cittadino, per circa duemila metri quadrati, con un tappeto floreale di un milione di rose, frutto della passione e della sapienza dei maestri decoratori.
Da ricordare anche le celebrazioni in onore della Madonna del Carmine , patrona della città, che si distribuiscono nell'arco di più giorni e prevedono commemorazioni religiose, processioni con la banda musicale, oltre che i magnifici Fuochi artificiali che riscuotono ogni anno vastissimi consensi. 

La tradizione e la gastronomia:

Per un tuffo nel passato e nelle tradizioni troviamo il Museo dell'Olivo, raggiungibile, in auto, treno o autobus, in pochi minuti, dove si celebra la storia millenaria di quest'albero considerato sacro fin dall'antichità.
Il percorso, articolato in sale tematiche, guida il visitatore alla scoperta di splendidi reperti che raccontano secoli di storia e sono testimoni dell'importanza che l'olivo e l'olio d'oliva hanno avuto nella nostra civiltà mediterranea.
Ma dopo tanto divertimento non è da tralasciare l'aspetto gastronomico di questa località che la rende testimone dell'indiscusso successo dell'alimentazione mediterranea nel mondo.
La cucina è costituita da ricette semplici che devono l'eccellente qualità dei piatti ad un'accurata selezione dei vari ingredienti ed alla presenza degli aromi, profumatissimi, come il basilico, il timo, la maggiorana, l'origano, la salvia e il rosmarino.
I piatti della tradizione si basano su ingredienti genuini del mare e del territorio, accompagnati dal condimento principe per eccellenza che è l'olio extravergine d'oliva , così profumato e gustoso, oltre che da un bicchiere di ottimo vino - Ormeasco, Rossese, Pigato o Vermentino DOC della Riviera Ligure di Ponente - che si sposa perfettamente con i piatti di pesce, ma è squisito anche con la carne e le verdure.

:: foto archivio Blix.it - redazione

MAP:
mappa italia
IN PRIMO PIANO:
SPONSOR:
  Blix.it Travel Network:
rivieradeifiori.com | rivieradeifiori.net | rivieraligure.org | rivieraligure.info | inliguria.com | blumen-riviera.net | diano-marina.it | liguriahotels.info | costaazzurra.org | innhotels.com | touringpoint.net | euroriviere.net | langheweb.com | link |
 

 

Realizzato da: Blix.it - Servizi Internet per il Turismo - P.Iva: 01206810085